Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

Come agire per eliminare i sintomi degli eritemi?

Si parla di eritema quando sulla pelle si formano delle macchioline dal colore blu o rosso: nel primo caso originano dai capillari, nel secondo dai vasi arteriosi. Quando si esercita una leggera pressione sulla macchia, il rossore sparisce, ma solo momentaneamente. La forma più comune di eritema è quella solare, conseguente alla prolungata esposizione ai raggi del sole.

Come si manifesta un eritema?

Quali sono le cause per cui si forma un eritema? Aggressione di agenti patogeni (di natura fisica o chimica), allergie e intolleranze alimentari, carenze nutrizionali, disturbi tiroidei, utilizzo di oli e profumi fotosensibilizzanti, sensibilità a particolari sostanze, assunzione di farmaci topici o sistemici, emozioni intense.

i sintomi tipici degli eritemi sono: comparsa di rash cutanei, gonfiore e ispessimento della pelle, desquamazione, insorgenza di pustole e bolle, forte prurito.

L’idratazione è importante

Quando compare un eritema, è importante bere molto, per tenere l’organismo adeguatamente idratato. A tale scopo è possibile immergere la zona lesa in acqua fredda, applicando successivamente un gel a base di aloe vera. Se ciò non bastasse, in farmacia sarà possibile acquistare gel e pomate dal potere idratante, emolliente e lenitivo contro i fastidi che abbiamo esaminato sopra.